Gennaio 23, 2019

Molfetta è un comune che fa parte della provincia di Bari, si affaccia sul mare e dista pochi chilometri dalle città di Trani, Barletta, Bari e Foggia. 

Molfetta è facile da raggiungere, grazie alla collocazione geografica, attraversata dalle principali arterie autostradali e ferroviarie ed in collegamento con i più vicini aeroporti di Bari e Brindisi. 

molfetta

Le origini di Molfetta sono antichissime, sono stati infatti rinvenuti reperti archeologici dell'epoca romana risalenti al IV secolo a.C, e di questo periodo si hanno testimonianze vive ancora oggi. Del nome attuale della città si hanno invece testimonianze più recenti, del 925 d.C, epoca in cui, in un documento ufficiale, compare per la prima volta il nome Molfetta.  Sono in verità davvero tanti gli avvenimenti storici riconducibili alla città di Molfetta, a partire dall'epoca della dominazione Bizantina, passando per Federico II di Svevia che comprese l'importanza strategica di questo centro nevralgico affacciato sul mare, per via degli scambi marittimi e commerciali che si potevano fare con le altre città.

molfetta porto

molfetta porto

A Molfetta è possibile ammirare edifici di rara bellezza architettonica, come il Duomo di San Corrado, esempio unico di architettura neo romana, risalente al XI secolo, di dimensioni imponenti, provvisto di due torri campanili che imperano su tutta la città. Di grande interesse è anche la Cattedrale della Santissima Assunta, situata appena fuori le mura della città e nella quale è conservata una tela di imponenti dimensioni, raffigurante l'Assunzione della Madonna in cielo, e attribuita al pittore Giaquinto. 

La stessa chiesa, divenuta nel '700 cattedrale della città e costruita per volere dei Padri Gesuiti nel XVIII secolo, è riconoscibile per la statua di Sant'Ignazio di Loyola posta sulla sua sommità. Altre architetture religiose dotate di un fascino particolare sono la Basilica della Madonna dei Martiri e la chiesa del Purgatorio e quella di San Pietro.

La prima colpisce oltre che per la sua imponente struttura, anche perchè al suo interno sono custoditi diversi dipinti, tra i quali uno, molto caro ai marinai del luogo, quella della Madonna dei Martiri, protettrice dei pescatori e dei marinai.

basilica madonna dei martiri

Molto amata dai molfettesi è anche la chiesa del Purgatorio, da dove inizia la spettacolare processione della Settimana Santa. 

Una testimonianza eccellente dello stile barocco, che è molto presente a Molfetta, è la chiesa di San Pietro; situata in un vicolo del centro, coglie impreparati e attoniti i visitatori, per la bellezza della sua facciata adornata con marmi bianchi e pregiati.

Poi ci sono i palazzi storici, come quello sede del Municipio, Palazzo Giovene, il bellissimo Palazzo Cavalletti, situato nel centro storico; mentre nella periferia cittadina si possono visitare le torri di avvistamento di Molfetta. 

molfetta

I caratteristici ristorantini lungo la costa o anche gli agriturismi che offrono la possibilità di accedere a percorsi dedicati e degustazioni dei prodotti locali, permettono al visitatore di farsi conquistare dai sapori nostrani; i crudi di mare sono uno dei piatti che esprimono al meglio l'essenza della cucina del posto, ma anche le impareggiabili orecchiette, cucinate con tante ricette diverse, sono quei piatti che in Terra di Bari non è possibile rinunciare.

A Molfetta si possono cogliere i caratteri più veri e vivi della Puglia settentrionale, quella che riesce a coniugare mare e terra alla perfezione, in un connubio perfetto di storia, tradizioni, sapori e relax.

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare