Dicembre 16, 2018

Scoprire la Terra di Bari

Acquaviva delle Fonti è un comune facente parte della provincia di Bari, sorge nell'entroterra pugliese, non distante dalla costa adriatica e da quella ionica, e deve il suo nome alla grande falda acquifera che scorre nel suo sottosuolo.
Altamura, comune in provincia di Bari, si trova nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Vicino al confine con la Basilicata, la cittadella è nota per i suoi siti archeologici e naturalistici, e il centro abitato si caratterizza per la presenza di numerosi palazzi nobiliari e per le splendide chiese.
Andria è, con Barletta e Trani, la città capoluogo della provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani ed ospita il consiglio provinciale.
Bari, come tutti i grandi capoluoghi del Mezzogiorno, è legata a doppio filo al mare. La città si estende sul mar Adriatico per oltre 40 km, fra i comuni di Giovinazzo, a nord, e Mola di Bari, a sud.
Dici Barletta e ti viene in mente la famosa disfida avvenuta all’inizio del XVI secolo tra soldati francesi e spagnoli.
Bisceglie è una località della provincia di Bari, ricca di tesori artistici e naturali. La città appartiene alla neonata provincia di Barletta-Andria-Trani, ed è vicinissima soprattutto a quest'ultima, alla quale è collegata da un lungo tratto di spiaggia.
A circa una decina di chilometri da Bari, sorge Bitonto, la cosiddetta Città degli Ulivi. Famosa per la produzione secolare dell'olio che coinvolge tutti i territori circostanti, è un paese ricco di storia e tradizioni.
Canosa di Puglia è una perla archeologica situata ai piedi dell'altopiano delle Murge e facente parte della provincia della BAT (Barletta, Andria, Trani). Canosa si affaccia sul Tavoliere delle Puglie, dista 2 km dal fiume Otranto, e apre la sua magnifica vista spingendo l'orizzonte su parte dell'Adriatico.
A 30 km da Bari e a 10 km dal mare, circondata dalla campagna e dagli altipiani carsici, sorge Conversano. Il centro storico, cinto dalle antiche mura dell'abitato, ospita nel punto più alto della città, da cui godere una meravigliosa vista panoramica, il Castello degli Acquaviva, la Pinacoteca e l'imponente Basilica Cattedrale.
Corato è una graziosa cittadina della provincia di Bari, situata sulle pendici orientali delle Murge. E' un territorio semi-roccioso ricco di vegetazione spontanea alternata ad uliveti, mandorleti e vigneti.
Sull'altopiano della Murgia barese, ad oltre 350 metri d'altezza, sorge Gioia del Colle, comune di oltre 28.000 abitanti posto a metà strada tra il mare Adriatico ed il mar Ionio.
Borgo marittimo in provincia di Bari, Giovinazzo è un luogo fortemente legato al passato e alle sue tradizioni. Una località turistica da scoprire con vivo interesse, e capace di offrire ai visitatori tante attrazioni.
Il comune di Gravina di Puglia (che viene chiamato anche Gravina in Puglia e fa parte del Parco nazionale dell'alta Murgia) fa parte amministrativamente della Provincia di Bari, della quale con i suoi oltre 43.000 abitanti è uno dei centri più popolosi.
Margherita di Savoia, fino al 1879, era chiamata Saline di Barletta (poi cambiò nome in onore alla regina d'Italia): questo spiega il ruolo fondamentale che le saline hanno svolto nella storia e nell'economia della città.
Minervino Murge (il nome deriva forse dalla presenza di un antico santuario dedicato a Minerva) è un paese della Puglia situato nella provincia di Barletta-Andria-Trani ed il cui territorio è fa parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Modugno è un comune della provincia di Bari, situato nell'entroterra, a pochi Km di distanza dal capoluogo pugliese. Modugno ha una morfologia pianeggiante anche se, in realtà, vede una leggera pendenza in direzione della Murgia barese.
Molfetta è un comune che fa parte della provincia di Bari, si affaccia sul mare e dista pochi chilometri dalle città di Trani, Barletta, Bari e Foggia.
Monopoli è una città costiera della provincia di Bari. Le sue origini risalgono principalmente al Medioevo, difatti, tra i territori urbani e quelli dell'agro, conta almeno 17 luoghi di culto importanti, 10 dei quali sono stati adibiti anche a convento.
Pagina 1 di 2

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare