Pescoluse - Marina di Salve

Pescoluse

Pescoluse è una delle quattro Marine di Salve, (Torre Vado, Lido Marini e Torre Pali) splendida località della costa pugliese soprannominata, per le acque cristalline, le dune e le spiagge dorate, le "Maldive del Salento". Queste meraviglie naturali in provincia di Lecce, sono situate sulla Costa Jonica, tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli.

La natura incontaminata e selvaggia di questa zona, come di quelle limitrofe (Torre Pali, Lido Marini e Posto Vecchio), rappresenta l'ambiente ideale per la nascita e la sopravvivenza delle tartarughe marine "caretta- caretta" che proprio da queste spiagge si tuffano nel mare. Questi rettili, tipici del Mar Mediterraneo e a rischio d'estinzione in Italia, si accoppiano e depongono le uova nel periodo estivo, quando le temperature rendono più propizia la schiusa, che avviene tra i 42 e i 65 giorni, con punte massime di 90 giorni. 

Questo evento straordinario ha fatto ottenere a Marina di Salve, per diversi anni, le "4 Vele di Legambente" e dal 2009 la "Bandiera Blu" della Fee (Fondazione internazionale no-profit per l'educazione ambientale) per l'alta qualità dell'informazione, la pulizia delle acque destinate alla balneazione, la gestione dei servizi di sicurezza e l'alto livello della gestione ambientale in generale.

Ma Pescoluse è anche arte, storia, tradizione, artigianato locale, cultura e buona tavola. Nel tratto di strada che la unisce a Torre Pali e Torre Vado è possibile ammirare, tra le costruzioni più recenti, antiche masserie, paraje (trulli), vecchi frantoi, il tutto contornato da verdi colline e maestose piante d'ulivo. 

Gli amanti della storia rimarranno estasiati dalle imponenti torri e costruzioni militari risalenti al secondo conflitto mondiale, edificate per avere un maggiore controllo sul territorio. Simbolo di un passato ancora più lontano, fatto di rituali sacri e funerari sono i dolmen, tombe monumentali megalitiche risalenti al 2500 a.C. che presentano la stessa struttura degli stonehenge inglesi.

Il cristianesimo è splendidamente rappresentato dalla Chiesa di San Nicola Magno di Salve, che stupisce i visitatori per il netto ed evidente contrasto tra la semplicità della facciata e i ricchi decori colorati che ne abbelliscono gli interni. Restaurato nel recente 1978 il maestoso organo composto da 393 canne metalliche è il più antico della Puglia.

 Dopo tanta fatica è il momento di rilassarsi e gustare i sapori della cucina salentina. Gli ingredienti tipici locali non hanno bisogno di preparazioni complesse. La bontà e la qualità dei prodotti della terra e del mare sono sapientemente esaltati dall'olio locale, da sempre vanto dell'agricoltura pugliese.

I piatti della tradizione da assaggiare assolutamente sono:

- le fave nette: purea accompagnata da cicoria selvatica saltata con aglio e cipolla e il tutto condito con olio a crudo;
- i ciciri e tria: una particolare pasta e ceci in cui una parte dell'impasto viene lessata, mentre la restante viene fritta, per un piatto dalle diverse consistenze;
- carne di cavallo: al sugo, alla brace o come farcitura di gustosi panini;
- gnummareddi: involtini d'interiora d'agnello alla brace;
- purpu alla pignata: polpo al sugo, da accompagnare con del buon pane pugliese;
- sciuttiddhu: la classica peperonata salentina;
- pittulle: pepite di pasta fritta da gustare caldissime;
- rustico leccese: torta salata di pasta sfoglia ripiena di mozzarella, pomodoro, noce moscata, besciamella e pepe;
- frisa salentina: un pane che viene cotto due volte, per conferirgli una particolare croccantezza e durata, tradizionalmente servito con pomodoro fresco a cubetti, olio e sale. 

Se è rimasto un posticino per il dolce, allora il pasticciotto pugliese non può mancare. Si tratta di un goloso dolcetto di pasta frolla cotto al forno e ripieno di crema pasticcera. Ideale a fine pasto o per una ricca merenda. 

Per chi desidera vivere la magica atmosfera della notte, Pescoluse, seguendo la tendenza delle località costiere, ha realizzato negli ultimi anni numerose discoteche a cielo aperto, il più delle volte gestite dai privati che si occupano delle stazioni balneari diurne. 

I design curati degli arredi, i freschi cocktails colorati e la musica contribuiscono a donare una sensazione di continuità con la giornata trascorsa al mare, sotto il sole.

La località a vocazione turistica è ricca di servizi, alberghi, bed & breakfast, ristoranti, pizzerie e attività, per una vacanza che non conosce momenti di noia. 

Dolmen
Pajare
Pescoluse
Pescoluse
Pescoluse

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/