Dicembre 16, 2018

Salento

La città di Fasano sorge al confine tra il Salento e la Terra di Bari. Fa parte della provincia di Brindisi e conta poco meno di 40.000 abitanti.
Galatina è un comune dell'entroterra leccese ed è stata letta città d'arte in tempi recenti.
Bellissima città del Salento, Gallipoli è un mix di sole, mare, divertimento, arte e cultura. Una pittoresca località dove non mancano numerosi tesori d'arte, che bene si sposano con le bellezze naturali del luogo.
Nota per i molteplici palazzi realizzati in candida pietra locale, Lecce è anche popolata da numerose testimonianze che risalgono ad epoche più antiche: come quella romana e normanna.
Se la Puglia in generale è ricca di luoghi d'interesse, Maglie, uno dei centri più antichi del Salento, non fa certo eccezione.
Pescoluse è una delle quattro Marine di Salve, (Torre Vado, Lido Marini e Torre Pali) splendida località della costa pugliese soprannominata, per le acque cristalline, le dune e le spiagge dorate, le "Maldive del Salento".
Mesagne, nel centro del Salento, sorge lungo l'antica Via Appia romana, a 10 chilometri di distanza da Brindisi (capoluogo di provincia) in direzione ovest. Mesagne è una delle città più estese dell'intera regione Puglia (conta ben 22 frazioni) ed è una delle aderenti all'Associazione Rete Italiana Città Sane – OMS.
A 26 km da Lecce sorge Nardò, centro di antichissime origini, custode di una storia millenaria. Il comune conta oltre 31.000 abitanti ed è situato nella parte nord occidentale della provincia di Lecce, a pochi km dalla costa ionica.
Otranto è una delle località più note del Salento: affacciata sull'Adriatico, è la città più orientale d'Italia, una vera perla della costa pugliese.
Quando si parla dei luoghi di villeggiatura più belli d'Italia non si può fare a meno di citare Porto Cesareo, che fa parte di quelle località del Salento, che per la bellezza e per i colori del mare e delle spiagge, vengono anche soprannominate le Maldive del Salento.
San Vito dei Normanni è un piccolo comune del Salento settentrionale nella provincia di Brindisi. Nonostante sia un paesino dell’entroterra dista appena 10 km dalla costa adriatica ed è adagiato in una grande pianura compresa tra Ostuni e Carovigno.
Santa Caterina è una bellissima e riservata frazione del comune di Nardò, in provincia di Lecce.
Santa Cesarea Terme, rinomata meta turistica, si trova in provincia di Lecce, a poca distanza da Otranto e da Gallipoli. Questo territorio è noto fin dall'antichità per la presenza di quattro sorgenti idrotermali, denominate Fetida, Sulfurea, Gattulla e Solfatara.
La Puglia, terra ricca di zone di grande interesse naturalistico e culturale, nasconde in provincia di Lecce, un piccolo gioiello conosciuto un tempo con il nome di "Sancta Maria de Balneo", una frazione del comune di Nardò molto apprezzata per la bellezza dei suoi panorami.
Santa Maria di Leuca con il suo mare limpido e cristallino e le grotte che costeggiano il litorale, è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di tutta la Puglia.
Torre dell'Orso, con la sua finissima sabbia color perla e il suo mare cristallino, rappresenta una tappa obbligata per chiunque desideri vivere e scoprire le straordinarie bellezze naturalistiche del Salento.
Torre Guaceto è una riserva naturale situata lungo la costa adriatica del Salento a soli 17 km da Brindisi.
A metà strada tra Torre Mozze e Marina di Alliste, sorge Torre San Giovanni, una delle più suggestive località balneari del Salento.
Pagina 1 di 2

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare