Dicembre 16, 2018

Itinerari naturalistici

Sfruttate solo dal Novecento, ma con una storia che risale fino al tempo dei Romani, le acque termali pugliesi hanno proprietà curative riconosciute a livello medico, per trattare in particolar modo patologie respiratorie, dell'epidermide e dell'orecchio, anche nei più piccoli.
Due tra i laghi più famosi della Puglia, sono il Lago di Lesina ed il Lago di Varano, sia per l'area naturale protetta che ospitano, che per la loro estensione.
La Puglia è un territorio dalle mille sfumature, con i suoi paesaggi caratterizzati da una natura spesso incontaminata e selvaggia.
Il "Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase" è un parco regionale pugliese istituito nel 2006 con lo scopo di salvaguardare le specie animali e vegetali dell'area, tutelare i beni culturali ed architettonici presenti sul territorio, e promuovere la filosofia della mobilità sostenibile.
Il Salento, zona meridionale della Puglia, ha la particolarità di essere bagnato da due mari: ad Ovest dal mar Jonio e ad Est dal mar Adriatico.
Nell'area nord occidentale del Salento si estende per ben 16.500 ettari l'area marina protetta di Porto Cesareo, la terza più grande d'Italia.
Un panorama meraviglioso, terre sconfinate, silenzi suggestivi, e un binocolo.
Sono diversi e numerosi i sentieri naturalistici nel Gargano, dove il Parco Nazionale del Gargano, con la Foresta Umbra, è uno dei più belli d'Italia, con le sue estese foreste di alberi secolari, gli altopiani carsici e la macchia mediterranea.
Ogni anno sono sempre di più le persone ed i turisti che scoprono le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Salento.
Il litorale di Siponto è la costa appartenente alla frazione omonima della città pugliese di Manfredonia (in provincia di Foggia), a due chilometri di distanza dal centro storico.
L' Isola di Sant'Andrea e il Litorale Punta Pizzo fanno parte dal 10 luglio 2006 dell'omonimo Parco Naturale regionale grazie ad una apposita legge regionale istitutiva e vanno a costituire un'area protetta che si estende da località Li Foggi a Punta Suina e Torre del Pizzo.
Il massiccio montuoso del Gargano, si presta ad attività di escursionismo, rivolte non necessariamente ai soli esperti, ma anche per tutti quelli che desiderano trascorrere delle giornate, respirando un mix di aria marina e aria di montagna, come solo questi luoghi possono offrire.
Tra i tanti gioielli che la Puglia custodisce, uno in particolare si trova a Castellana Grotte, una cittadina di origine medievale, caratteristica per le sue stradine lastricate in pietra calcarea.
La linea costiera del Gargano è caratterizzata da una struttura discontinua, per via delle innumerevoli grotte e insenature che bucherellano senza posa, la tipica roccia bianca calcarea.
Il promontorio del Gargano, si caratterizza per la particolare posizione geografica, per l'enorme varietà di ambienti naturalistici e per la peculiare morfologia del territorio.
A pochi chilometri dall'area marina di Porto Cesareo, si trova il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.
La Puglia offre ai visitatori paesaggi di rara bellezza, e negli ultimi decenni la rivalutazione di questa regione, frutto anche di politiche mirate al progresso delle infrastrutture, ha dato un forte impulso al turismo.
Non tutti sanno che in origine, la penisola del Gargano, era un’isola ricca di vegetazione, che si unì successivamente con la terra ferma, diventando quello che noi conosciamo come sperone d’Italia.
Pagina 1 di 2

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare