Mattinata, la farfalla del Gargano

Zuppa di Pane

Mattinata è una città situata tra il golfo di Manfredonia e Vieste, per questa sua particolare posizione geografica essa è soprannominata dai suoi abitanti la farfalla del Gargano. Tanti i prodotti tipici della zona, dagli splendidi agrumeti, ricchi di frutti buonissimi, agli ulivi spettacolari, immersi in un paesaggio dove l'azzurro del mare fa da cornice assoluta.

L'olio di Mattinata è un olio extravergine di oliva rinomato, a cui viene dedicata addirittura una festa ogni anno. Il modo migliore per esaltare le benefiche proprietà organolettiche dell'olio extravergine di Mattinata è gustarlo su una fetta ben tostata del tipico pane locale. Il pane tradizionale, elaborato con dedizione, cura e con del buono lievito madre, funge da alimento primario per alcuni tra i più famosi piatti della tradizione di Mattinata. 

Colazione tipica del luogo è il pane e pomodoro, con i suoi ingredienti semplici e insostituibili (olio extravergine, pomodoro, sale, origano e olive del Gargano), conquista sempre tutti i palati, ma possiamo anche trovare una sua ottima variante: Acqua sala fredda, con cipolla, peperoni, capperi e olive

Altro piatto imperdibile di una tradizione contadina, che vede nel pasto frugale la sua maggiore specialità, è il delizioso Pan cotto, una sorta di zuppa calda di pane, composta da fave, alcune verdure di campo, patate, pomodorini e tanto olio extravergine.

Dopo aver trascorso una giornata intera al mare, è buona consuetudine per ogni turista concludere la giornata con un bel piatto a base di pesce fresco. Mattinata è nota per una spiccata passione per il pesce fresco, in particolare per crostacei, molluschi e pesce azzurro, pescati (o allevati) nelle acque limpide delle meravigliose baie di Mattinata e Mattinatella.

Ma a Mattinata si trovano anche i formaggi tipici del Gargano e ogni buon gustaio può assaporare fette di caciocavallo podolico su brace, accompagnato da piatti generosi di ortaggi in agrodolce. Il caciocavallo podolico è una specialità che vede la sua caratteristica nel latte utilizzato, proveniente solo da mucche podoliche della zona.

I pascoli sono una vera peculiarità del Gargano e ogni animale è lasciato libero di pascolare e brucare l'erba indisturbato, per favorire un buon stato di salute all'animale stesso e quindi un buon risultato sul suo prodotto alimentare.

Se visitate questi luoghi, non avvertirete lo stress delle città turistiche, ma un gran senso di pace e serenità, vivendo a stretto contatto con la natura. Non molto distante da Mattinata c'è la montagna sacra con il santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, e quello di San Michele a Monte Sant'Angelo

Non solo mare limpido e tante ricchezze culinarie vi aspettano, ma nei paraggi anche luoghi dove il culto della religione è particolarmente sentito. 

mattinata, la farfalla del gargano

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/