Gennaio 23, 2019

Bari: focaccia, orecchiette e tutta la bontà dello street food pugliese

Bari, capoluogo della Regione Puglia, rappresenta un porto turistico e commerciale molto importante del sud Italia.

La città si pregia di affacciarsi sulle acque del mare Adriatico, mentre alle sue spalle si possono notare i meravigliosi scorci dell’altopiano delle Murge, luoghi di un incantevole passato dove il tempo sembra essersi cristallizzato e perdersi nelle grandi lande semidesertiche; non c’è che dire, qui storia e tradizione la fanno da padrone!

Da questa terra ricca di vegetazione, dove le coltivazioni di mandorli e ulivi si susseguono nelle campagne e dove i pescatori si incontrano al largo dell’adriatico, nascono piatti e itinerari ricchi di saperi e sapori. E’ il centro storico barese, recentemente riqualificato, che ripercorre le tappe di uno scenario ricco di gusto e tradizione: orecchiette di pasta fresca di semola o grano arso prendono forma dalle mani delle brave massaie pugliesi rendendo il centro storico della città un fiero laboratorio del gusto dove è possibile acquistare e gustare alcune delle meravigliose creazioni culinarie.

Alcuni piatti pugliesi tipici sono proprio a base di orecchiette, servite come ottimo primo piatto. Orecchiette con le cime di rape, verdure tipiche dal sapore dolce e spesso arricchito con del peperoncino piccante, tipiche della zona barese sono servite nei ristoranti del posto per qualsiasi festività. Bari, terra di navigatori e di commercianti è assai famosa anche per lo street food sul lungo mare.

orecchiette alle cime di rapa

Il crudo alla barese è una di queste specialità, a base di mare, il crudo rappresenta una tradizionale portata da consumare passeggiando. Cozze, ricci, ostriche e molluschi vari sono i protagonisti di questo cartoccio.

frutti di mare

Insalata di polpo alla piastracondito con verdure varie è un altro capolavoro dell’arte culinaria barese. Cibo che, preparato e consumato per strada, ha portato agli onori dei media la città e i suoi abitanti, reali custodi di antiche tradizioni culinarie dal sapore unico.

insalata di polpo

La focaccia barese ormai conosciuta in tutto il mondo si caratterizza per la sua bontà e per la semplicità del suo consumo per strada. L’impasto è il segreto di questa antica specialità che vanta due gusti diversi, croccante in superficie e morbida al suo interno, si può trovare nella versione meno condita, salata in bianco e arricchita di rosmarino e in quella più ricca, con pomodori spaccati.

focaccia barese

La tiella riso patate e cozze rappresenta un altro piatto simbolo della città. Piatto, presumibilmente di origine spagnola, ricorda la paella con l’aggiunta delle cozze al suo interno e si tratta di un piatto servito unico.

patate riso cozze

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare