Dicembre 16, 2018

Itinerari gastronomici

Un piatto tipico e tradizionale è infatti l’anguilla in minestra, la cui origine è legata in maniera indissolubile alla storia dei pescatori, che per lunghi anni hanno abitato la laguna, vivendo solo di ciò che essa poteva offrire: qui storia e gastronomia si fondono ridando vita, così, a ricette dal fascino antico.
Polignano a mare è famosa in tutto il mondo per aver dato i natali al grande Domenico Modugno: è qui infatti che l’artista diede vita alla famosa canzone Volare.
Rodi Garganico è un noto centro, oltre che per l’attuale porto turistico e per le sue acque cristalline, anche per la produzione degli agrumi del Gargano, fin dal Medioevo.
La natura carsica del Promontorio Garganico, caratterizzato da strati rocciosi erosi dall'azione del mare, rende particolare la dislocazione urbanistica della città di Vieste, nota per la sua movida e per il suo mare cristallino, ma anche per la storia ricca di fascino, degli imponenti faraglioni ivi presenti.
La città di Barletta è compresa nel bacino della famosa valle dell’Ofanto, la cui foce la divide anche geograficamente dalla vicina cittadina termale Margherita di Savoia.
A Taranto, meravigliosa città di mare e antichissima colonia magno greca definita la città dei due mari grazie alla sua posizione geografica a cavallo del Mar piccolo e Mar grande, storia e bellezza si incontrano ad ogni angolo cittadino.
Bari, capoluogo della Regione Puglia, rappresenta un porto turistico e commerciale molto importante del sud Italia.
Peschici, paese facente parte della Comunità Montana del Gargano, è sito nella parte nord del Parco Nazionale del Gargano.
San Giovanni Rotondo è un comune facente parte della provincia di Foggia e ormai noto in tutto il mondo per ospitare le spoglie di San Pio, frate cappuccino vissuto a lungo in questa città.
Vico del Gargano, meglio noto come il paese dell'amore, rientra tra i paesi facenti parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Chi visita per la prima volta Trani non può che rimanere estasiato dalle sue bellezze paesaggistiche e architettoniche.
Mattinata è una città situata tra il golfo di Manfredonia e Vieste, per questa sua particolare posizione geografica essa è soprannominata dai suoi abitanti la farfalla del Gargano.
Lasciando Foggia e proseguendo verso la S.S. 16, si raggiunge Margherita di Savoia, ora appartenente alla provincia BAT (Barletta-Andria-Trani).
La città di Manfredonia prende il nome da Manfredi, figlio dell'imperatore Federico II, che la fondò nel XIII e che, volendone fare "una delle città più belle del mondo", grazie alla sua posizione strategica, in quanto protetta dai monti e posta all'ingresso del Gargano meridionale, la decretò come porta del Gargano.
La Puglia è ricca di bellezze naturali e molte sono le città di questa regione, legate all’attività della pesca o dell’agricoltura.
Lasciando Foggia, proseguendo sulla S.S. 16, si può raggiungere Cerignola, cittadina nota in tutto il mondo, grazie ai suoi concittadini di lustro...
In Salento, come in tutta la Puglia, esiste un piatto tipicamente meridionale e famoso in tutto il mondo: la parmigiana di melanzane.
Vicino alla città di Lecce, ci sono tanti piccoli centri da poter visitare e tutti con una loro storia.
Pagina 1 di 2

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare