Dicembre 16, 2018

Itinerari ecosostenibili

Il Natale sui Monti della Daunia è sinonimo di fede e tradizione come dimostra lo stesso territorio, ricco di storia e bellezze locali.
Quasi tutti conoscono il Gargano, promontorio proteso tra mare e verdi aree naturali. Una terra molto ambita d’estate, quando le spiagge dorate della costa attraggono miriadi di turisti curiosi di immergersi nelle acque cristalline.
Distendendosi per 1040 ettari tra pascoli e paludi, l’Oasi Lago Salso è il luogo perfetto dove vivere con la propria famiglia escursioni naturalistiche alla scoperta delle meraviglie della natura.
".….Volevo battezzare quel paese così allegro e lo chiamai Rocchetta la poetica!”, così nel 1875 Francesco De Sanctis racconta di Rocchetta Sant’Antonio nel suo Viaggio elettorale.
L’autunno è una stagione ricca di meraviglie naturali soprattutto sui Monti Dauni, tra pianura e collina.
Ogni anno, in prossimità del Natale, i Monti della Daunia esibiscono l’arte del presepio itinerante, opera d’arte rappresentata sulle vie di tutti i paesi della zona.
Dalla fine del V secolo d.C., il Gargano è stato attraversato da lunghe schiere di pellegrini penitenti in viaggio verso la Terra Santa.
Sul Gargano c’è un posto meraviglioso che unisce la natura della montagna a quella del mare: Sentiero dei Mergoli.
Castelnuovo della Daunia è il posto ideale, in cui vivere un soggiorno sostenibile, praticando attività rilassanti e salutari.
Un giro in bicicletta tra i luoghi della transumanza, la via che collega la città di Foggia a Borgo Incoronata: il Tratturo Regio Foggia-Ordona-Lavello e il Tratturo Regio San Lorenzo.
I luoghi più reconditi dei Monti Dauni accolgono itinerari unici. Se vi piace addentrarvi nei meandri della natura, questi sei percorsi faranno al caso vostro.
Amate il trekking? E non avete ancora un programma adatto? I 7 percorsi del trekking park di Mattinata faranno al caso vostro. Ideale per tutti i runner, in qualsiasi momento dell’anno.
Il Subappennino Dauno è la prima catena montuosa più importante, tanto in Capitanata quanto in Puglia, in merito alla sua altezza.
Si pensa al Gargano come alla vacanza balneare per eccellenza, all’insegna di sole, mare e divertimento estivo.

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare