Itinerari Culturali

Booking.com

Quartieri delle ceramiche in Puglia: terracotte, ceramiche e maioliche

terracotte, ceramiche e maioliche

La terracotta è un materiale in uso da migliaia di anni. In cucina, per i lavori domestici o per scopi devozionali, gli oggetti di ceramica, tuttavia, fanno parte ancora oggi della vita quotidiana. In Puglia, la ceramica è un'arte antica che si esprime in due stili principali: lo stile 'caposanara', utilizzato per la produzione di utensili da cucina, e lo stile 'faenzara', per manufatti di pregio destinati un tempo all'aristocrazia.

In terracotta sono ciotole, legumiere, bicchieri, oliere, lumi, vasi da erboristeria e le capase, una sorta di giare in cui si conservava il vino, l'olio d'oliva o i fichi secchi, oggi diventate veri oggetti d'arredo. 

Le terrecotte pugliesi si contraddistinguono per i loro decori, rigorosamente fatti a mano e con smalti naturali, creati con ricette segrete che si tramandano di padre in figlio. Un tempo decoro usato sui piatti dei pranzi nuziali, oggi il galletto è il simbolo tipico raffigurato sulle ceramiche pugliesi.

Anche grazie al territorio circostante ricco di argilla, Grottaglie, in provincia di Taranto, è la città regina della produzione di ceramiche. Con un quartiere che conta più di cinquanta botteghe di mastri ceramisti, la città ospita il Museo della Ceramica nelle ex stalle del Castello Episcopo. 

La collezione comprende circa quattrocento manufatti suddivisi in quattro sezioni. In quella della 'Ceramica d'uso' sono ospitati oggetti destinati alla dispensa, alla pulizia degli indumenti e delle stoviglie e alla cucina risalenti al XVII-XX secolo.

Nella sezione "Archeologia" si possono ammirare reperti riconducibili all'VIII-IV secolo a.C. ritrovati negli scavi della Masseria Vicentino e del Monastero delle Benedettine di Manduria. Infine, il museo ha dedicato una sezione alle maioliche e una ai presepi. 

Di ceramica sono i famosi pumi, una sorta di boccioli stilizzati e un po' appuntiti racchiusi in foglie d'acanto. Colorati, monocromi o a forma di pigna, i pumi sono simbolo di prosperità e oggetti contro il male. Per questo decorano balconi e colonne di molte case pugliesi e non solo. 

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy