Dicembre 16, 2018

Itinerari Culturali

I castelli Federiciani sono così denominati perchè fatti costruire da Federico II nel XIII secolo.
Il Gargano è una penisola che si trova nel nord della Puglia, in provincia di Foggia, ed è uno dei luoghi turistici italiani maggiormente frequentati durante la stagione estiva.
Castel del Monte è sicuramente uno dei tanti gioielli architettonici pugliesi che tutto il mondo invidia.
Il Salento, la parte più a sud della Puglia, meta turistica di indiscutibile bellezza, è in grado di offrire ai propri visitatori, non solo bellissimi itinerari naturalistici, ma anche suggestivi itinerari storico e culturali.
Il Salento è una terra meravigliosa con un entroterra tutto da scoprire, grazie anche alla presenza dei suoi numerosi castelli.
Otranto è una delle più belle città della Puglia; adagiata sulla costa adriatica, ricca di storia e di cultura, Otranto si schiude ai visitatori, offrendo i suoi tesori che da secoli la rendono misteriosa ed affascinante.
La storia del barocco a Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Controriforma, quando i vescovi risiedenti nella città, si prodigano per trasformare questo tranquillo centro del Salento in una piccola Roma in miniatura, che ben presto diventa celebre per la propria originale interpretazione della forma…
Quello di Putignano, dopo quello di Venezia, è il secondo carnevale più antico d'Italia; risalente al 1394 è anche uno dei più antichi sia in Europa che nel mondo.
Un territorio molto suggestivo è la Grecia Salentina. L'identità di questa terra è caratterizzata da una lingua, il "griko", che era un tempo, la lingua del popolo.
Il territorio che si estende a sud dell'altopiano delle Murge, nel distretto compreso tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto, si chiama Valle d'Itria.
Oltre allo sciabordio del mare, al soffio del vento tra i rami d’ulivo, oltre la pace della natura, la Puglia è musica. Le notti pugliesi si colorano di note, di ritmo e di passione.
Il successo e la bellezza di un film dipendono da molti fattori: la bravura del regista e dello sceneggiatore, quella degli attori, dei costumisti e le emozioni che la colonna sonora sa suscitare.
Il Borgo Antico o Bari Vecchia, un quartiere che ormai quasi più nessuno chiama con il suo nome originario, San Nicola, è un dedalo di viuzze acciottolate che si snodano tra palazzi antichi, case con i balconi fioriti, archi e piazzette.
Una Puglia sconosciuta e affascinante, vi aspetta per iniziare un tour emozionante, alla scoperta del periodo medievale nel Tacco d'Italia.
Tra le città pugliesi, Ostuni è conosciuta come la "città bianca", per gli edifici imbiancati a calce, che le conferiscono una tipica luce mediterranea.
Considerata la città più antica della Capitanata, Lucera rappresenta oggi un tesoro di ricchezza storico-culturale indiscussa.
Nel cuore del Gargano, di cui ne condivide parte del Parco Nazionale, spicca in tutta la sua bellezza una delle perle più preziose tra i tesori culturali della Puglia: Monte Sant'Angelo.
Correva l'anno 1480 quando le armate turche di Maometto II, misero a ferro e fuoco la splendente Otranto.
Pagina 1 di 2

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare