Feste e Tradizioni

Booking.com

La settimana santa in Puglia

la settimana santa in puglia

 La Settimana Santa in Puglia è uno dei momenti di maggiore coinvolgimento spirituale per la comunità religiosa. Sono giorni di riflessione e di cordoglio che culminano nei festeggiamenti della domenica di Pasqua.

In Puglia, i riti paraliturgici della Settimana Santa sono organizzati dalle confraternite laiche più antiche, risalenti anche al 1200, e ogni città ha un modo proprio di vivere con intensità le processioni del venerdì Santo, conosciute con il nome di 'Misteri'.

In passato i Misteri erano rappresentazioni recitate dei testi del Vangelo, soprattutto della passione di CristoSi trattava di veri drammi a carattere religioso che furono messi al bando con il Concilio di Trento. A metà Cinquecento, infatti, per ovviare al divieto di queste rappresentazioni, furono trasformate in processioni, dove statue di legno o di cartapesta presero il posto degli attori.

È a Taranto la processione dei Misteri più spettacolare ed emozionante. Le cerimonie della città sono organizzate dalle due confraternite laiche più importanti: la confraternita di Maria Santissima Addolorata e San Domenico e la confraternita di Maria Santissima del Carmine.

 Alla prima spetta la preparazione della processione della notte tra il giovedì e il venerdì Santo, conosciuta, appunto, con il nome di processione dell'Addolorata. A questa segue la processione dei Misteri, della durata di quindici ore.

I confratelli del Carmine, vestiti in abito bianco, scalzi e incappucciati a volto coperto, camminano a passo lento, intonando canti e lamenti di cordoglio e creando così un'atmosfera intensa che tanto deve all'antica teatralità del Cinquecento. 

La processione dei Misteri inizia il venerdì Santo alle ore 17. Il 'troccolante' apre il corteo dalla porta della Chiesa del Carmine, seguito dalla banda che scandisce la marcia funebre e dal gonfalone nero, dove su un lato è rappresentato un angelo e sull'altro il volto di Gesù con la corona di spine. 

Infine arriva la croce dei Misteri, in cui sono raffigurati i simboli della Passione. Le statue (Cristo, l'Ecce Homo, la Cascata, il Crocefisso, la Sacra Sindone, Gesù Morto, l'Addolorata) sono trasportate a braccia dai confratelli per tutta la durata della processione fino alle 9 del sabato mattina.

La settimana santa in Puglia
Processione dell'Addolorata
Processione a Taranto
Processione dei Misteri

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy