Dicembre 16, 2018

Nella provincia di Foggia, incorniciato dalle cime del Monte Crispignano nel Subappennino Dauno, sorge il borgo di Accadia. La rilevanza di questi territori è nota fin dall'epoca preistorica e sono numerose le attrazioni naturalistiche e monumentali che meritano di essere conosciute e scoperte.

Apricena è una città della  Puglia che sorge in un territorio pianeggiante tra il promontorio del Gargano ed il Tavoliere delle Puglie; appartiene alla provincia di Foggia, da cui dista 42 chilometri. Si caratterizza per le sue cave (da cui si estrae la famosa pietra di Apricena) e perchè appartiene  al Parco Nazionale del Gargano.

Ascoli Satriano è una suggestiva località della Puglia, situata in una posizione strategica e dominante, in grado di mostrare una serie di peculiarità interessanti per chi vuole visitarla. C’è molta storia ad Ascoli Satriano, capace di attrarre turismo, e sono bene in evidenza le testimonianze archeologiche di uno storico passato.

Il paese di Biccari appartiene alla provincia di Foggia, e vanta un'antichissima storia; nella località Boschetto (700 mt altitudine), che sorge non molto distante dall'attuale centro di Biccari, lungo le rive del torrente Organo, è stato infatti scoperto un insediamento neolitico pugliese.

Bovino, piccolo borgo antico in provincia di Foggia, è annoverato, a tutta ragione, fra i Borghi più belli d'Italia ed è uno dei tanti gioielli nascosti che la Puglia custodisce.

Candela è un piccolo comune collinare della provincia di Foggia, che sorge sulle colline di San Rocco e San Tommaso. Posto a 500 metri di altezza, tra il fiume Ofanto e il torrente Carapelle, il comune di Candela deve il suo nome al colorito chiaro delle sue colline, per l'appunto "candeo" in latino "bianco, splendente".

Casalnuovo Monterotaro è un comune italiano di 1664 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia, ad un’altitudine di 432 metri s.l.m. Da pochi mesi è entrato a far parte dei “Borghi Autentici d’Italia”.

In provincia di Foggia nei pressi dei Monti Dauni, a pochi chilometri dal confine con la Campania, sorge il caratteristico borgo medievale di Castelluccio Valmaggiore.

Castelnuovo della Daunia è un paese della provincia di Foggia, noto principalmente per le terme, che sorgono nella vicina vallata. È un piccolo, ma caratteristico paesino situato a 600 metri sul livello del mare, sulle prime pendici dei monti del Subappennino Dauno settentrionale.

Celle San Vito con una popolazione di soli 177 abitanti è in assoluto una delle località più piccole in Italia e quella meno abitata di tutta la regione Puglia. Le origini di Celle San Vito risalgono intorno all'anno Mille.

Pagina 1 di 8

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare