Visitare Trani, la perla dell'Adriatico

trani

L'immagine della Cattedrale di Trani, in pietra chiara, che svetta isolata sullo sfondo dell'azzurro mare pugliese, è il simbolo di questa deliziosa ed elegante cittadina della provincia di Bari.

Continua a leggere
643 Visite

Visitare Ruvo di Puglia

ruvo_di_puglia

Ruvo di Puglia in provincia di Bari, fa parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Il territorio ha l'aspetto tipico delle aree carsiche pugliesi, con doline e valli carsiche, ed essendo parte della comunità montana dell'Alta Murgia, sorgono numerosi vigneti e uliveti e alberi di quercia. Ruvo di Puglia è una città d'arte, ricca di reperti e di monumenti, che testimoniano il florido passato della cittadina. 

Continua a leggere
497 Visite

Visitare Rutigliano

rutiglian_20170615-140920_1

Rutigliano è un comune di circa 18.000 abitanti in provincia di Bari, insignito nel 2010 del titolo di "Città d'arte" per il suo patrimonio storico, artistico e architettonico.

Continua a leggere
371 Visite

Visitare Putignano, la città del carnevale

putignano

Famosa per il suo Carnevale  (incomincia il 26 dicembre con le Propaggini per terminare nel tradizionale martedì grasso dopo la sfilata), Putignano ubicata su tre colli calcarei nella Murgia, sviluppa il suo nucleo urabano, all’interno del centro storico che si dirama dalla piazza principale in un reticolo di viuzze strette e tortuose.

Continua a leggere
610 Visite

Visitare Polignano a mare, cosa vedere e cosa fare

polignano

La Puglia non smette mai di stupire, con le sue bellissime città situate lungo la costa e con i paesaggi incontaminati, perfetto mix di storia, tradizione e natura; ogni viaggio intrapreso in questa regione lascia un ricordo indelebile negli occhi dei suoi visitatori. Questo è ciò che accade, visitando uno dei paesi più famosi e più belli di tutta la Puglia, Polignano a Mare

Continua a leggere
798 Visite

Visitare Monopoli, cosa vedere e cosa fare

monopoli

Monopoli è una città costiera della provincia di Bari. Le sue origini risalgono principalmente al Medioevo, difatti, tra i territori urbani e quelli dell'agro, conta almeno 17 luoghi di culto importanti, 10 dei quali sono stati adibiti anche a convento.

Continua a leggere
1084 Visite

Visitare Molfetta, la città marinara

molfetta

Molfetta è un comune che fa parte della provincia di Bari, si affaccia sul mare e dista pochi chilometri dalle città di Trani, Barletta, Bari e Foggia. Molfetta è facile da raggiungere, grazie alla collocazione geografica, attraversata dalle principali arterie autostradali e ferroviarie ed in collegamento con i più vicini aeroporti di Bari e Brindisi. 

Continua a leggere
664 Visite

Visitare Modugno

modugno

Modugno è un comune della provincia di Bari, situato nell'entroterra, a pochi Km di distanza dal capoluogo pugliese. Modugno ha una morfologia pianeggiante anche se, in realtà, vede una leggera pendenza in direzione della Murgia barese.

Continua a leggere
547 Visite

Visitare Minervino Murge, cosa vedere e cosa fare

minervino_murge

Minervino Murge (il nome deriva forse dalla presenza di un antico santuario dedicato a Minerva) è un paese della Puglia situato nella provincia di Barletta-Andria-Trani ed il cui territorio è fa parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Continua a leggere
815 Visite

Visitare Margherita di Savoia

margheritadisavoia

Margherita di Savoia, fino al 1879, era chiamata Saline di Barletta (poi cambiò nome in onore alla regina d'Italia): questo spiega il ruolo fondamentale che le saline hanno svolto nella storia e nell'economia della città.

Continua a leggere
325 Visite

Visitare Gravina di Puglia, patrimonio mondiale dell' Unesco

gravinadipuglia

Il comune di Gravina di Puglia (che viene chiamato anche Gravina in Puglia e fa parte del Parco nazionale dell'alta Murgia) fa parte amministrativamente della Provincia di Bari, della quale con i suoi oltre 43.000 abitanti è uno dei centri più popolosi. 

Continua a leggere
844 Visite

Visitare Giovinazzo, un bellissimo borgo marittimo

giovinazzo-torre-aragonese

Borgo marittimo in provincia di Bari, Giovinazzo è un luogo fortemente legato al passato e alle sue tradizioni.

Continua a leggere
559 Visite

Visitare Gioia del Colle

gioiadelcolle

Sull'altopiano della Murgia barese, ad oltre 350 metri d'altezza, sorge Gioia del Colle, comune di oltre 28.000 abitanti posto a metà strada tra il mare Adriatico ed il mar Ionio.

Continua a leggere
395 Visite

Visitare Corato, cosa vedere e cosa fare

corato

Corato è una graziosa cittadina della provincia di Bari, situata sulle pendici orientali delle Murge.

Continua a leggere
913 Visite

Visitare Conversano

castello-conversano

A 30 km da Bari e a 10 km dal mare, circondata dalla campagna e dagli altipiani carsici, sorge Conversano. Il centro storico, cinto dalle antiche mura dell'abitato, ospita nel punto più alto della città, da cui godere una meravigliosa vista panoramica, il Castello degli Acquaviva, la Pinacoteca e l'imponente Basilica Cattedrale.

Continua a leggere
472 Visite

Visitare Canosa di Puglia, perla archeologica

canosa-di-puglia

Canosa di Puglia è una perla archeologica situata ai piedi dell'altopiano delle Murge e facente parte della provincia della BAT (Barletta, Andria, Trani).

Continua a leggere
683 Visite

Visitare Bitonto, la città degli ulivi

bitonto_cattedrale

A circa una decina di chilometri da Bari, sorge Bitonto, la cosiddetta Città degli Ulivi. Famosa per la produzione secolare dell'olio che coinvolge tutti i territori circostanti, è un paese ricco di storia e tradizioni. 

Continua a leggere
615 Visite

Visitare Bisceglie, la città dei dolmen

bisceglie

Bisceglie è una località della provincia di Bari, ricca di tesori artistici e naturali. La città appartiene alla neonata provincia di Barletta-Andria-Trani, ed è vicinissima soprattutto a quest'ultima, alla quale è collegata da un lungo tratto di spiaggia.

Continua a leggere
662 Visite

Visitare Barletta, cosa vedere e cosa fare

cattedrale-barletta

Dici Barletta e ti viene in mente la famosa disfida avvenuta all’inizio del XVI secolo tra soldati francesi e spagnoli.

Continua a leggere
362 Visite

Visitare Bari, cosa vedere e cosa fare

bari

Bari, come tutti i grandi capoluoghi del Mezzogiorno, è legata a doppio filo al mare.

Continua a leggere
510 Visite