Valle d' Itria tra storia, arte e tradizioni

alberobello-trulli

Il territorio che si estende a sud dell'altopiano delle Murge, nel distretto compreso tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto, si chiama Valle d'Itria.

Continua a leggere
614 Visite

La Grecia salentina

melpignano_1

Un territorio molto suggestivo è la Grecia Salentina. L'identità di questa terra è caratterizzata da una lingua, il "griko", che era un tempo, la lingua del popolo. Con la scolarizzazione obbligatoria introdotta nell'unità d'Italia, iniziò il declino di tale lingua; tuttavia oggi è tutelata da una legge sulle minoranze linguistiche. 

Continua a leggere
476 Visite

Il carnevale di Putignano

carnevale-di-putignano-

Quello di Putignano, dopo quello di Venezia, è il secondo carnevale più antico d'Italia; risalente al 1394 è anche uno dei più antichi sia in Europa che nel mondo. Si svolge a a Putignano, comune di 27 mila abitanti nella zona delle Murge e in provincia di Bari, ed è legato ad una profonda tradizione che trae origine da avvenimenti storici che hanno interessato questa cittadina diversi secoli fa. 

Continua a leggere
328 Visite

Lecce Barocca

cattedrale-lecce

La storia del barocco a Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Controriforma, quando i vescovi risiedenti nella città, si prodigano per trasformare questo tranquillo centro del Salento in una piccola Roma in miniatura, che ben presto diventa celebre per la propria originale interpretazione della forma artistica barocca. 

Continua a leggere
678 Visite

Borghi Medievali in Puglia

massafra

Una Puglia sconosciuta e affascinante, vi aspetta per iniziare un tour emozionante, alla scoperta del periodo medievale nel Tacco d'Italia.

Continua a leggere
906 Visite

La città vecchia di Otranto

anticaotrant_20170525-151728_1

Otranto è una delle più belle città della Puglia; adagiata sulla costa adriatica, ricca di storia e di cultura, Otranto si schiude ai visitatori, offrendo i suoi tesori che da secoli la rendono misteriosa ed affascinante.

Continua a leggere
514 Visite

Castelli nel Salento

castello-otranto

Il Salento è una terra meravigliosa con un entroterra tutto da scoprire, grazie anche alla presenza dei suoi numerosi castelli.

Continua a leggere
604 Visite

Torri di guardia nel Salento

torri-guardia-salento

Il Salento, la parte più a sud della Puglia, meta turistica di indiscutibile bellezza, è in grado di offrire ai propri visitatori, non solo bellissimi itinerari naturalistici, ma anche suggestivi itinerari storico e culturali.

Continua a leggere
401 Visite

Castel del Monte

casteldelmont_20170525-140532_1

Castel del Monte è sicuramente uno dei tanti gioielli architettonici pugliesi che tutto il mondo invidia.

Continua a leggere
504 Visite

Torri e trabucchi nel Gargano

trabucco

Il Gargano è una penisola che si trova nel nord della Puglia, in provincia di Foggia, ed è uno dei luoghi turistici italiani maggiormente frequentati durante la stagione estiva.

Continua a leggere
668 Visite

I Castelli federiciani della Puglia

castel-del-monte

I castelli Federiciani sono così denominati perchè fatti costruire da Federico II nel XIII secolo. Il sovrano, infatti, scelse di stabilire in Puglia la sua residenza ufficiale e fece costruire a Foggia il suo Palazzo Imperiale.

Continua a leggere
2172 Visite