Vacanza in Barca a Vela in Puglia

barca-a-vel_20171012-135505_1

Solcare il mare della Puglia in barca a vela è il modo migliore per scoprire questa meravigliosa regione dalle acque limpide, meta ogni anno di milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Continua a leggere
324 Visite

Le grotte in Puglia, un viaggio nelle viscere della terra

grotta-zinzulusa

Non c'è che dire, la Puglia sorprende in ogni modo, anche nelle viscere delle sue terre. Siamo in Valle d'Itria, in provincia di Bari, dove le Grotte di Castellana offrono l'opportunità di un'escursione naturalistica fuori dal comune

Continua a leggere
228 Visite

Le spiagge più belle del Salento

spiagge-salento

Il Salento, il tacco d’Italia, bagnato dalle acque del Mare Adriatico a oriente e dal Mar Ionio a occidente, è una delle mete balneari più belle del Paese. Le spettacolari spiagge salentine hanno il potere di trasportarti con la mente in altri continenti tropicali. Sabbia bianca, acqua di un azzurro irreale, dune e fondali fanno del Salento un luogo magico.

Continua a leggere
275 Visite

La foresta Mercadante

mercadante

La foresta Mercadante si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dichiarato area naturale protetta nel 2004. Amata da tutti per la tranquillità che offre e per l’atmosfera incantata che vi si respira, è un’oasi di pace lontana dal trambusto della città.

Continua a leggere
335 Visite

Parchi divertimento in Puglia

fasanolandia

parchi divertimento sono la soluzione ideale per trascorrere una giornata con tutta la famiglia, concedendosi un momento di gioiosa spensieratezza dalla routine lavorativa di tutti i giorni.

Continua a leggere
235 Visite

La terra degli ulivi millenari

ulivi-secolari

Chiamati anche ulivi monumentali per la loro maestosa grandezza, gli ulivi millenari di Puglia sono tutelati dalla Regione Puglia, che dal 2007 ha deciso di stilarne un vero e proprio censimento, e sono in lizza per essere inseriti nei patrimoni naturali UNESCO.

Continua a leggere
396 Visite

Le spiagge più belle del Gargano

spiagge-gargano

Peschici a Mattinata, passando per Vieste, il promontorio del Gargano si affaccia su alcune delle spiagge più belle della Puglia. La natura spettacolare del Parco Nazionale continua a meravigliare tra lingue di sabbia bianca, mare azzurro e grotte misteriose.

Continua a leggere
466 Visite

I laghi della Daunia

lago-varano

I laghi della Daunia sono per eccellenza i laghi della Puglia, poiché sono gli unici bacini d’acqua presenti in tutta la regione.

Continua a leggere
308 Visite

Le più belle spiagge del Gargano

spiaggia-rodi-levante

Il Gargano è noto per ospitare alcune delle spiagge più belle e caratteristiche della Puglia: la sua costa varia e frastagliata offre un gran numero di grotte, cale e calette, da raggiungere in barca, per piacevoli escursioni estive e lunghi bagni in acque limpide e cristalline.

Continua a leggere
308 Visite

Il Parco Nazionale del Gargano: la Foresta Umbra

foresta-umbra

Non tutti sanno che in origine, la penisola del Gargano, era un’isola ricca di vegetazione, che si unì successivamente con la terra ferma, diventando quello che noi conosciamo come sperone d’Italia.

Continua a leggere
596 Visite

Le più belle spiagge del Salento

torre-dell-orso

La Puglia offre ai visitatori paesaggi di rara bellezza, e negli ultimi decenni la rivalutazione di questa regione, frutto anche di politiche mirate al progresso delle infrastrutture, ha dato un forte impulso al turismo.

Continua a leggere
489 Visite

Il parco naturale regionale di Porto Selvaggio

torreinserraglio

A pochi chilometri dall'area marina di Porto Cesareo, si trova il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Istituito con la legge regionale del 2006, è angolo di paradiso incontaminato che si estende per più di 1.100 ettari, sotto le intendenze della città di Nardò e della provincia di Lecce.

Continua a leggere
375 Visite

Orchidee del Gargano

orchidee-gargano

Il promontorio del Gargano, si caratterizza per la particolare posizione geografica, per l'enorme varietà di ambienti naturalistici e per la peculiare morfologia del territorio, tutti fattori che hanno portato allo sviluppo di una flora estremamente ricca e differenziata. Con più di 2.500 specie botaniche, il Gargano ospita il 35% dell'intera flora nazionale, tra cui biodiversità peculiari.

Continua a leggere
452 Visite

Grotte marine e baie nel Gargano

baia

La linea costiera del Gargano è caratterizzata da una struttura discontinua, per via delle innumerevoli grotte e insenature che bucherellano senza posa, la tipica roccia bianca calcarea; da qui, tra le imponenti falesie e i boschi di macchia mediterranea, si può accedere a meravigliose spiagge dorate, super-attrezzate oppure deserte, che si allargano, prima timidamente, poi sempre più comodamente, tra le cinque baie.

Continua a leggere
454 Visite

Le Grotte di Castellana

grotte-castellana

Tra i tanti gioielli che la Puglia custodisce, uno in particolare si trova a Castellana Grotte, una cittadina di origine medievale, caratteristica per le sue stradine lastricate in pietra calcarea.

Continua a leggere
381 Visite

Escursioni sui monti del Gargano

monte-sacro

Il massiccio montuoso del Gargano, si presta ad attività di escursionismo, rivolte non necessariamente ai soli esperti, ma anche per tutti quelli che desiderano trascorrere delle giornate, respirando un mix di aria marina e aria di montagna, come solo questi luoghi possono offrire.

Continua a leggere
521 Visite

L' Isola di Sant'Andrea e il Litorale Punta Pizzo

punta-pizzo

L' Isola di Sant'Andrea e il Litorale Punta Pizzo fanno parte dal 10 luglio 2006 dell'omonimo Parco Naturale regionale grazie ad una apposita legge regionale istitutiva e vanno a costituire un'area protetta che si estende da località Li Foggi a Punta Suina e Torre del Pizzo

Continua a leggere
406 Visite

Il litorale di Siponto

siponto

Il litorale di Siponto è la costa appartenente alla frazione omonima della città pugliese di Manfredonia (in provincia di Foggia), a due chilometri di distanza dal centro storico.

Continua a leggere
409 Visite

Laghi Alimini

alimini-lago

Ogni anno sono sempre di più le persone ed i turisti che scoprono le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Salento.

Continua a leggere
229 Visite

Boschi e sentieri nel Gargano

sentiero-mergoli

Sono diversi e numerosi i sentieri naturalistici nel Gargano, dove il Parco Nazionale del Gargano, con la Foresta Umbra, è uno dei più belli d'Italia, con le sue estese foreste di alberi secolari, gli altopiani carsici e la macchia mediterranea. 

Continua a leggere
446 Visite