Gargano rurale e masserie locali

masserie-gargano

Si pensa al Gargano come alla vacanza balneare per eccellenza, all’insegna di sole, mare e divertimento estivo.

Continua a leggere
450 Visite

Biciclettando tra i monti dauni

bicicletta-montidauni

Il Subappennino Dauno è la prima catena montuosa più importante, tanto in Capitanata quanto in Puglia, in merito alla sua altezza. I due percorsi ciclabili, seppur differenti, hanno un livello di difficoltà medio alto, a causa della natura scoscesa e ripida delle aree che lo compongono. Ma niente paura! Sarà una full immersion incantata tra storia natura.

Continua a leggere
404 Visite

Sette percorsi trekking a Mattinata

mattinatatrekking

Amate il trekking? E non avete ancora un programma adatto? I 7 percorsi del trekking park di Mattinata faranno al caso vostro. Ideale per tutti i runner, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua a leggere
1032 Visite

Trekking nella natura dei Monti Dauni

trekkingmontidauni

I luoghi più reconditi dei Monti Dauni accolgono itinerari unici. Se vi piace addentrarvi nei meandri della natura, questi sei percorsi faranno al caso vostro.

Continua a leggere
408 Visite

Biketour tra i tratturi della transumanza

biketour

Un giro in bicicletta tra i luoghi della transumanza, la via che collega la città di Foggia a Borgo Incoronata: il Tratturo Regio Foggia-Ordona-Lavello e il Tratturo Regio San Lorenzo.

Continua a leggere
416 Visite

Natale e relax a Castelnuovo della Daunia

castelnuovo-della-daunia

Castelnuovo della Daunia è il posto ideale, in cui vivere un soggiorno sostenibile, praticando attività rilassanti e salutari. Il paese, situato in una posizione elevata (560m), tra i monti del subappennino Dauno settentrionale, a 40km da Foggia, si contraddistingue per le sue acque sorgive e l’aria pulita.

Continua a leggere
440 Visite

Sentiero dei Mergoli: trekking tra mare e montagna

mergoli

Sul Gargano c’è un posto meraviglioso che unisce la natura della montagna a quella del mare: Sentiero dei Mergoli.

Continua a leggere
754 Visite

Trekking religioso sulla Via Francigena del Gargano

gargano_trekking

Dalla fine del V secolo d.C., il Gargano è stato attraversato da lunghe schiere di pellegrini penitenti in viaggio verso la Terra Santa. Il credo di San Michele e quello di Padre Pio fanno di questo promontorio un luogo radicato alla fede cristiana. Il posto perfetto, in cui praticare trekking religioso.

Continua a leggere
583 Visite

Il sentiero dei presepi dauni

presepidauni

Ogni anno, in prossimità del Natale, i Monti della Daunia esibiscono l’arte del presepio itinerante, opera d’arte rappresentata sulle vie di tutti i paesi della zona.

Continua a leggere
421 Visite

Tour dello zafferano tra i campi dei Monti Dauni

zafferano

L’autunno è una stagione ricca di meraviglie naturali soprattutto sui Monti Dauni, tra pianura e collina.

Continua a leggere
395 Visite

La naturalezza di Rocchetta Sant'Antonio

rocchettasantantonio

".….Volevo battezzare quel paese così allegro e lo chiamai Rocchetta la poetica!”, così nel 1875 Francesco De Sanctis racconta di Rocchetta Sant’Antonio nel suo Viaggio elettorale. Rocchetta Sant’Antonio è un piccolo borgo senza tempo dove il turismo ecosostenibile la fa da padrone. Situandosi come ultimo paese della provincia di Foggia al confine tra Puglia, Campania e Basilicata, Rocchetta Sant’Antonio è considerata la "perla" del Subappennino dauno grazie al suo clima salubre, all’ospitalità, alle bellezze storico-artistiche ed, immancabilmente, alla buona enogastronomia. 

Continua a leggere
508 Visite

Escursioni all'oasi Lago Salso

lagosalso

Distendendosi per 1040 ettari tra pascoli e paludi, l’Oasi Lago Salso è il luogo perfetto dove vivere con la propria famiglia escursioni naturalistiche alla scoperta delle meraviglie della natura.  Nonostante si collochi in prossimità del mare a ridosso del Golfo di Manfredonia, l’Oasi Lago Salso si caratterizza di acque dolci in quanto lo stesso lago sia alimentato dal torrente del Candelaro. 

Continua a leggere
592 Visite

Capodanno rurale sul Gargano

capodanno-gargano

Quasi tutti conoscono il Gargano, promontorio proteso tra mare e verdi aree naturali. Una terra molto ambita d’estate, quando le spiagge dorate della costa attraggono miriadi di turisti curiosi di immergersi nelle acque cristalline. Ma il Gargano è affascinante anche a Capodanno! Il suo scenario rurale cambia la straordinaria bellezza in ogni stagione dell’anno e con l’arrivo dell’inverno, dicembre porta con sé tante novità tra gli antichi borghi in attesa del Natale.

Continua a leggere
465 Visite

Natale tra i paesi dei Monti Dauni

montidauni-natale

Il Natale sui Monti della Daunia è sinonimo di fede e tradizione come dimostra lo stesso territorio, ricco di storia e bellezze locali. Ogni anno il Natale attrae sui Monti Dauni tanti turisti curiosi di vivere questa festività in modo originale. E si, perché la festa del Natale sul Subappennino dauno non è solo un fitto calendario di eventi in cui divertirsi, ma soprattutto un cammino culturale e spirituale che i cittadini dei vari paesi compiono puntualmente coinvolgendo anche i turisti del posto.

Continua a leggere
415 Visite