Visitare Faeto

faeto

Fra i boschi e la natura dei monti dauni, sorge Faeto, un borgo adagiato alle falde del Monte Cornacchia e circondato da meravigliose faggete.

Continua a leggere
570 Visite

Visitare Volturino

volturino

Al confine con Molise e la Campania, Volturino, il piccolo comune dei monti Dauni, sorprende per il suo peculiare territorio. Definito come una sorta di "balconata", rimane sospeso su una delle zone più alte del Subappennino Dauno, a più di settecento metri di altezza, regalando una vista spettacolare.

Continua a leggere
380 Visite

Visitare Troia

cattedrale-troia

A ridosso dell'esteso Tavoliere di Puglia ed ai piedi del Subappennino Dauna sorge una piccola città pugliese dalla nobile storia: stiamo parlando di Troja, o Troia come viene attualmente chiamata, la cui fondazione (secondo la leggenda) avvenne nel XII secolo a.C. per mano di Dimodeche, compagno di Ulisse. 

Continua a leggere
532 Visite

Visitare Torremaggiore,

torremaggiore

Torremaggiore è uno dei comuni più popolosi dell'Alto Tavoliere pugliese, importante località di interesse storico e culturale, è caratterizzato da un'economia prettamente basata sull'agricoltura.

Continua a leggere
420 Visite

Visitare Sant'Agata di Puglia

SantAgata

Sant’Agata di Puglia è un paesino di origine medievale, ubicato sui monti Dauni,  dal quale è possibile ammirare, una suggestivo panorama del Tavoliere pugliese.

Continua a leggere
545 Visite

Visitare San Severo

san-severo-palazzo-comunale

San Severo è una città pugliese della provincia di Foggia, antico capoluogo dell'area della Capitanata e della regione Molise fino all'anno 1579. Sorge all'interno del Tavoliere delle Puglie, in un'area pianeggiante, ha origini molto antiche ed è il nono comune per estensione in Puglia, ed il trentaduesimo in Italia.

Continua a leggere
552 Visite

Visitare Roseto Valfortore

roseto-valfortore

Il comune di Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, rientra tra i dieci borghi più suggestivi e caratteristici di tutta Italia. La storia e la bellezza naturalistica sono gli affascinanti elementi che contraddistinguono la scoperta di questi caratteristici territori.

Continua a leggere
486 Visite

Visitare Rocchetta San'Antonio

rocchetta

Al confine con la Basilicata e la Campania, nel florido territorio foggiano, si erge su un alta collina, il piccolo borgo di Rocchetta Sant'Antonio, un centro popolato da circa duemila abitanti.

Continua a leggere
493 Visite

Visitare Pietramontecorvino,

pietramontecorvino

Pietramontecorvino è un comune della Puglia situato nella provincia di Foggia. È considerato uno dei borghi più belli d'Italia e è bandiera arancione del Touring Club d'Italia.

Continua a leggere
454 Visite

Visitare Panni, cosa vedere e cosa fare

panni

A 800m di altezza sul Monte Sario è raccolto un piccolo paese: Panni, “terra consacrata al dio Pan” (Plinio il Vecchio, 24-79 d.C.). Leggenda vuole che lo stesso dio montanaro amasse percorrere le valli di questa terra per raggiungerne le cime più alte dell’attuale Subappennino dauno, dove pascolare il gregge. 

Continua a leggere
465 Visite

Visitare Orsara di Puglia, cosa vedere e cosa fare

orsara-di-puglia

Orsara di Puglia è una deliziosa località, situata in provincia di Foggia, comprende circa 3200 abitanti e fino all'anno 1884 si chiamava Orsara Dauno Irpina.

Continua a leggere
488 Visite

Visitare Monteleone di Puglia, cosa vedere e cosa fare

monteleon_20170608-092825_1

Accanto alle mete più conosciute della Puglia,  esistono dei paesi dal fascino discreto, come questo borgo di poco più di 1000 abitanti, Monteleone di Puglia, situato sui monti del Subappennino Dauno.

Continua a leggere
498 Visite

Visitare Lucera, cosa vedere e cosa fare

lucera

Lucera è un'antica località pugliese, situata nella provincia di Foggia, città con la quale confina ad est. Terra assolata, coperta da vigneti e da campi di grano, da oliveti e da piantagioni di ortaggi, Lucera era una delle città pugliesi più potenti nell'antichità: batteva moneta propria e visse un lungo periodo di splendore architettonico sotto la dominazione sveva.

Continua a leggere
1147 Visite

Visitare Foggia, cosa vedere e cosa fare

foggia

Foggia, capoluogo di provincia, sorge nella Daunia, una sub-regione antica della Puglia immersa nel vasto Tavoliere delle Puglie, che i coloni greci scelsero come insediamento, intorno al V-IV secolo a.C.

Continua a leggere
828 Visite

Visitare Deliceto, cosa vedere e cosa fare

deliceto

Deliceto è un comune pugliese che si trova in provincia di Foggia (a 40 chilometri dal capoluogo), e che sorge ad un'altitudine di 621 metri, sulla strada per Sant'Agata di Puglia.

Continua a leggere
521 Visite

Visitare Cerignola, cosa vedere e cosa fare

cerignola

Cerignola è una città che fa parte della provincia di Foggia, e che vanta la presenza di diverse attrattive di interesse storico e culturale. Nel centro storico di Cerignola, la Terra Vecchia, si trovano chiese e antichi monumenti da visitare.

Continua a leggere
571 Visite

Visitare Celle San Vito

cellesanvito

Celle San Vito con una popolazione di soli 177 abitanti è in assoluto una delle località più piccole in Italia e quella meno abitata di tutta la regione Puglia.

Continua a leggere
293 Visite

Visitare Castelnuovo della Daunia

castelnuovodaunia

Castelnuovo della Daunia è un paese della provincia di Foggia, noto principalmente per le terme, che sorgono nella vicina vallata. È un piccolo, ma caratteristico paesino situato a 600 metri sul livello del mare, sulle prime pendici dei monti del Subappennino Dauno settentrionale.

Continua a leggere
300 Visite

Visitare Castelluccio Valmaggiore, cosa vedere e cosa fare

castellucciovalmaggiore

In provincia di Foggia nei pressi dei Monti Dauni, a pochi chilometri dal confine con la Campania, sorge il caratteristico borgo medievale di Castelluccio Valmaggiore. Il piccolo comune è la meta ideale gli appassionati degli itinerari naturalistici e della tradizione enogastronomica.

Continua a leggere
398 Visite

Visitare Casalnuovo Monterotaro, cosa vedere e cosa fare

casalnuovo

Casalnuovo Monterotaro è un comune italiano di 1664 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia, ad un’altitudine di 432 metri s.l.m. Da pochi mesi è entrato a far parte dei “Borghi Autentici d’Italia”. Comprende, oltre al capoluogo comunale, le frazioni di Masseria D'Ardes, Masseria Fonteromano, Masseria Sterparapiana, Monterotaro, Montetto, Vallevona.

Continua a leggere
466 Visite