Manfredonia e Siponto

manfredonia

Manfredonia è una splendida cittadina adagiata lungo la parte meridionale del promontorio del Gargano, rappresentando, di fatto, l’approdo principale di questa parte della Puglia, grazie al suo porto, dal quale partono anche moltissimi battelli che compiono il giro turistico del Gargano.

Continua a leggere
266 Visite

Trulli della Valle d'Itria, tra i tetti più belli d'Italia

tourvalleitria

Nel 1996 l’UNESCO ha dichiarato  trulli di Alberobello patrimonio dell’umanità. Nati nel quindicesimo secolo dall’ingegno di contadini cui era stato chiesto di costruire case senza l’uso della malta per evitare dazi sulle abitazioni, i trulli sono diventati meta immancabile in un viaggio in Puglia.

Continua a leggere
281 Visite

In giro per i borghi più belli della Daunia

borghi-daunia

Capita spesso che a esercitare maggior fascino, siano proprio le piccole cose.

Continua a leggere
367 Visite

Il castello di Otranto e il borgo antico

castello-otranto

Correva l'anno 1480 quando le armate turche di Maometto II, misero a ferro e fuoco la splendente Otranto. Nel Medioevo la città visse un momento di grande fermento culturale poiché porto di collegamento tra oriente e occidente durante le spedizioni in Terrasanta: un vero crocevia di popoli soggetto a essere preso d'assalto.

Continua a leggere
357 Visite

Il borgo di Monte Sant'Angelo

borgo-monte-sant-angelo

Nel cuore del Gargano, di cui ne condivide parte del Parco Nazionale, spicca in tutta la sua bellezza una delle perle più preziose tra i tesori culturali della Puglia: Monte Sant'Angelo.

Continua a leggere
250 Visite